I Nostri Valori

Costruire l’identità

Il Parini favorisce e promuove lo sviluppo equilibrato della personalità, la coscienza della propria identità e della propria unicità, attraverso la valorizzazione dei talenti, l’esercizio dell’autonomia e del senso critico.

 

Fare società

Il Parini sostiene e persegue la dimensione civile ed etica del cittadino, il rispetto della persona e dell’ambiente, il confronto con l’altro e i valori della legalità e del pluralismo.

 

Imparare a imparare

Una formazione orientata al proseguimento degli studi o all’ingresso nel mondo del lavoro passa attraverso l’acquisizione dell’indispensabile strumento dell’autonomia, che il Parini si impegna a promuovere favorendo lo sviluppo delle potenzialità e la costruzione dell’autostima.

 

Saper fare

Il Parini fornisce allo studente i mezzi idonei a conseguire versatilità, capacità di confronto con le culture, di avvalersi delle nuove tecnologie, di affrontare situazioni sempre nuove e sviluppare la progettualità attraverso il lavoro individuale e in gruppo.

 

Costruire il futuro

In conformità con i curricoli nazionali, il Parini si impegna a privilegiare il valore formativo e culturale dell’istruzione, nella consapevolezza che la cultura, intesa come apertura alla complessità e alla varietà del mondo, sia requisito indispensabile alla costruzione del futuro.