La Struttura

La Struttura

Situato da sempre nel centro storico di Mestre, dal 2007 l’Istituto Parini occupa i locali di un’antica dimora signorile, completamente ristrutturata nel rispetto delle qualità architettoniche originarie e del patrimonio archeologico custodito nelle sue fondamenta che conservano, visibili, i reperti dell’antica cinta muraria della città, risalenti al XIV secolo.

I resti delle mura sono ripercorribili come esperienza storico-artistica quotidiana grazie alla soluzione architettonica che si è adottata nel rispetto della legge per la salvaguardia dei Beni culturali ed archeologici, soluzione che, con una pavimentazione in vetro strutturale posta all’ingresso principale dell’edificio ne evidenzia ed esalta il valore storico ed artistico.

Il cortile interno

Circondato da mura e cancelli, è l’ambiente ideale per la ricreazione e i momenti di pausa, lontano dal traffico e presenze indiscrete.

Auditorium

Un ampio auditorium, espandibile grazie a pareti semoventi e dotato delle più moderne attrezzature audiovisive, può ospitare fino a cento posti a sedere.

Le Aule

Le aule sono accoglienti e curate, luminose e anch’esse dotate di sistemi che le rendono adattabili alle più diverse disposizioni, nonché di lavagne interattive multimediali touch screen e collegamento Internet Wi-fi.

I laboratori

Due i laboratori informatici, rispettivamente di venti e quindici postazioni.

L’aula lingue e i laboratori di disegno e di chimica, dotati di ampi tavoli e attrezzature specifiche, completano l’assetto didattico dell’Istituto.

Share This