Incontri con scrittori e registi e un laboratorio di teatro: tutto rigorosamente in francese. Queste le iniziative che, oltre agli stage e alle certificazioni linguistiche, l’Istituto Parini ha realizzato con il coordinamento della lettrice madrelingua francese Florence Lafont.

Incontro con Philippe Carrese in aula magna mercoledì 3 maggio:visione del film di Carrese sull’immigrazione alle frontiere della Francia e dell’Italia durante la Seconda Guerra Mondiale L’arche de Babel, in versione franco-italiana-tedesca-ebraica.

Conferenza in aula magna mercoledì 10 maggio con lo scrittore Romain Slocombe: presentazione del suo romanzo di memoria Qui se souvient de Paula? e del suo romanzo giallo L’affaire Léon Sadorski.

A seguire intervista all’autore da parte degli studenti sulla sua biografia, del suo percorso studentesco a quello di illustratore, i suoi viaggi e le sue esperienze in Giappone e il suo percorso alla ricerca della verità sulle problematiche insite nel romanzo con riferimento al periodo di occupazione di Parigi da parte dei Tedeschi e al rastrellamento di ebrei condotti al Velodromo d’Inverno di Parigi e conseguente deportazione nei campi di concentramento.

Scoperta della Comédie Française de FRANCE THEATRE ”Calais-Bastille” Stage di teatro “Atelier Semaine” in madrelingua francese durante una settimana dal lunedì al venerdì per 3 ore ogni giorno.

 

 

Share This