Giovani ed Esperienza Trasformative di Utilità Sociale e Partecipazione

Il progetto Get UP, finanziato e promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (in collaborazione con il MIUR e l’istituto degli Innocenti di Firenze) e dalla Città Metropolitana di Venezia, pone al centro ragazze e ragazzi al fine di sviluppare e sostenere la loro partecipazione attiva, il protagonismo, la loro autonomia, l’utilità sociale e civile del loro agire sociale. Tale progettualità vuole favorire soprattutto una maggiore consapevolezza delle proprie risorse che consenta di avere un approccio proattivo verso il proprio futuro formativo e professionale.
Attraverso gli incontri Get Up svolti durante l’anno scolastico 2020-2021 – si è confrontata su alcune idee e proposte da attuare per migliorare la qualità di vita della città, raccolte anche attraverso un questionario rivolto alla comunità residente sul territorio della città metropolitana di Venezia.
Il progetto si compone delle seguenti fasi:
Fase 1 – Conoscenza e Esplorazione: Contratto Formativo e definizione di Service Learning
Fase 2 – Primo Brain Storming di idee
Fase 3 – Team Building
Fase 4 – Nuove proposte
Fase 5 – Nuovo Brain Storming (Marzo 2021)
Fase 6 – Prima Pianificazione (Marzo-Aprile 2021)
Fase 7 – Battuta d’Arresto e nuova progettualità (Aprile 2021)
Fase 8 – Pianificazione e realizzazione (Aprile-Maggio-Giugno 2021)
Fase 9 – Monitoraggio e Verifica del Percorso (Giugno 2021)
Fase 10 – Messa in opera ed inaugurazione (Settembre-Ottobre 2021)
 

Si ringrazia:

La classe 5° Liceo Scientifico Tradizionale, Scienze Applicate, e Sportivo,

L’assessore alle Politiche Educative Laura Besio

L’Avvocato Marco Mastroianni, direttore della Direzione Sviluppo, Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni e del Verde Pubblico.

Le Referenti del progetto “Get Up” dell Città Metropolitana di Venezia, Dott.ssa Galvani Daniela, responsabile servizio Progettazione Educativa, Dott.ssa Miatto Mariangela

La Facilitatrice Get Up Dott.ssa Sosero Valentina, psicologa e psicoterapeuta per la soc. coop. Sestante di Venezia

L’Istituto G. Parini, ai docenti referenti Proff. Medici, Brunello, Turcati, Cattelan e a tutti gli insegnanti che hanno ceduto i propri spazi per il proseguimento del progetto.

Un particolare ringraziamento anche al Direttore Enrico Pizzoli e al Preside Franco Mazzucco dell’ Istituto G. Parini che sempre ci consente di sperimentare.

 
Share This