di Pasqualetto Giovanni, Gelussi Cristina e Sterza Luca

Di seguito i Reportage degli ultimi eventi sportivi

L'aula sul Mare: attività di istruzione all'isola d'Elba

I nostri ragazzi si sono cimentati in un’esperienza in barca a vela, la prima del nostro istituto. Gli studenti hanno dovuto imparare i fondamentali della navigazione attraverso lezioni pratiche e teoriche. Tornati dall’esperienza erano tutti entusiasti e pronti per salpare nuovamente nonostante le difficoltà di adattamento di alcuni, gli obiettivi sono stati raggiunti universalmente come dei veri equipaggi appartenenti ad una flotta.
Arrivati a Portoferraio i ragazzi si sono imbarcati immediatamente e si sono preparati per affrontare la prima notte in rada.

A partire dal secondo giorno sono iniziate le attività di navigazione seguite da lezioni teoriche effettuate in spiaggia raggiungibile solo grazie al tender. Durante una navigazione hanno avuto la fortuna di incontrare dei delfini e di navigare con loro.

In barca ogni ragazzo aveva un proprio compito che variava giornalmente, alcuni cucinavano, altri lavavano i piatti e altri ancora svolgevano i compiti rimanenti. Infine, dopo aver imparato i fondamentali si sono cimentati in una regata.

Brevetto di Salvamento

Il nostro istituto ha proposto ai ragazzi un corso privato di salvamento in piscina durante l’orario curricolare. Il corso consiste in una parte teorica nella quale vengono approfonditi i rischi della balneazione, gli aspetti legali e altre tecnicità relative a quest’ambito. Nella parte pratica gli studenti, che hanno dimostrato un buon livello di acquaticità, si sono cimentati in una serie di lezioni nelle quali si prende confidenza con gli stili di nuoto più adatti al salvataggio.
Al termine delle lezioni teoriche segue un test scritto a scelta multipla e una parte pratica in cui viene svolto un percorso di sei vasche in diversi stili tra cui una con trasporto di un soggetto in difficoltà. Completate le prove, dopo aver dimostrato abilità acquatiche e conoscenza teorica, l’ ultimo step è il BLSD (basic life support defibrillation) che consiste nell’eseguire le manovre necessarie al soccorso del soggetto una volta usciti dall’acqua in attesa dei soccorsi.
Il corso BLSD per le classi ad indirizzo sportivo è organizzato ogni anno al fine di preparare quante più persone possibili ad un soccorso di base in terraferma. Passata l’ultima prova i ragazzi sono abilitati come bagnini di salvataggio e possono lavorare in acque libere o confinate.

Alcune foto:

 

 

Danza Aerea

Le ragazze dello sportivo hanno partecipato ad una lezione di danza aerea presso la palestra LABvce di Mestre. Questa esperienza è stata molto apprezzata dalle studentesse infatti l’esperienza è stata riproposta con una rivisitazione per tutto il liceo sportivo. Dopo un riscaldamento e un adeguato stretching hanno effettuato degli esercizi basici con i veli seguite da alcune pose basiche.

Alcune foto:

Rafting & Kayak

Nel mese di ottobre 2018 i ragazzi hanno effettuato un’esperienza naturalistica di rafting sul fiume Brenta, accompagnati dagli istruttori di Onda Selvaggia. Appena arrivati gli è stata consegnata l’attrezzatura e dopo una breve introduzione su come utilizzare la pagaia sono partiti per le rapide del fiume.

Alcune foto:

Nell’ottobre del 2018 l’indirizzo sportivo della nostra scuola ha fatto un’uscita didattica a Venezia. Nella quale gli studenti hanno potuto vedere la città sotto occhi diversi navigando in alcuni canali accompagnati da una guida preparata. Oltre al lato sportivo, i ragazzi hanno imparato ad usare la pagaia, hanno avuto anche molti cenni storici relativi alla zona dell’arsenale.

Alcune foto:

Refertaggio trofeo memorial Zanatta

In occasione della 20° edizione del memorial Zanatta gli studenti dell’Istituto Parini hanno collaborato con l’Umana Reyer al refertaggio delle partite che si sono svolte nei giorni 27/28/29 dicembre 2018. Il compito dei ragazzi era quello di segnare il punteggio sul tabellone, i falli, le entrate, le uscite dal campo e tutte le cose inerenti alla partita.

Alcune foto:

Attività Subacquea alla Maddalena

Nel maggio del 2017 i nostri studenti hanno partecipato per la prima volta all’attività di subacquea presso l’Area 11 Diver alla Maddalena (Sardegna) ; Questa esperienza ha avuto così tanto successo da essere riproposta l’anno successivo presso la stessa struttura e ripetuta nuovamente anche quest’anno. Ogni anno si ottiene un brevetto diverso, nel quale si riesce a raggiungere una profondità sempre maggiore;

Il primo anno si sono raggiunti i 18m ( brevetto Open Water Diver);

Il secondo anno si sono raggiunti i 30m (brevetto Advanced Diver);

Il terzo anno viene fatta una specializzazione di tipo ecologica (Eco Diver);

L’attività viene svolta in vari settori:
• Come primo passo si effettuano delle sessioni in acque delimitate (piscina) dove si prende confidenza con l’attrezzatura.

• Come secondo passo vengono svolte delle lezioni teoriche sull’ambiente marino, sulla sicurezza delle immersioni in profondità e sull’uso della strumentazione.

• Infine, come terzo ed ultimo passo, avvengono le immersioni in acque libere (mare) che rappresentano il risultato degli sforzi fatti in precedenza.

Share This